Corsi

Realizzata da parte nostra una buona miscela, non significa che il cliente al bar beva sempre un buon espresso: per il 50%  infatti incide il modo di lavorare del barista o ristoratore, il quale può commettere errori o distrazioni nel gestire la miscela o i macchinari.

Proprio per questo motivo, quando ci siamo trasferiti nella nuova Sede, abbiamo realizzato un  Sala Corsi dove, in collaborazione con il Centro Formazione Ospitalità CEFOS e l’Accademia Italiana Maestri di Caffè AICAF , organizziamo CORSI PROFESSIONALI DI CAFFETTERIA, affinché la qualità del prodotto vada di pari passo con la professionalità del barista, al quale forniamo sia le conoscenze tecniche, sia gli strumenti necessari per arricchire, diversificare e qualificare la propria offerta.

TIPOLOGIE DI CORSI

  • 1° livello:    I segreti della caffetteria
  • 2° livello:    L’arte del cappuccino
  • 3° livello:    Cocktail e tendenze al caffè

I corsi, con durate differenti, si svolgeranno presso la sede della Torrefazione Morandini di Esine attraverso la formazione di esperti competenti.

Il costo d’iscrizione è di 100 euro con sconto 50% per i clienti della Torrefazione Morandini.

Tipologia dei Corsi:

1° Livello: I segreti della caffetteria

Cenni sul caffè: dalla pianta alla bevanda. Gli elementi primari in caffetteria. Gestione delle 5 M. uso e manutenzione del macinadosatore e della macchina espresso. Preparazione dei principali prodotti della caffetteria italiana. Il caffè, il cappuccino, il marocchino, il caffè shakerato, il bicerin torinese. Corretta esecuzione del cappuccino. Tecniche per la montatura del latte. Il corso è soprattutto pratico.
Obiettivi
Migliorare la qualità del servizio e dei prodotti a base di caffè curando maggiormente l’aspetto produttivo ed incrementare di conseguenza le vendite.
Max 15 partecipanti

2° Livello: L’arte nel cappuccino

Scelta dei materiali riguardanti l’esecuzione dei cappuccini. Messa a punto dei vaporizzatori macchina del caffè. Tecnica della montatura del latte. Esecuzione di cappuccini decorati. Il corso è da considerarsi per tutta la sua durata in forma pratica.
Obiettivi
I partecipanti potranno apprendere la tecnica per eseguire una perfetta montatura del latte su qualsiasi macchina del caffè e con qualsiasi tipo di latte. inoltre apprendendo la tecnica per eseguire cappuccini decorati, con il solo movimento della lattiera e con tecniche alternative.
Max 10 partecipanti

3° Livello: Cocktail e tendenze al caffè

Il bere miscelato nella caffetteria. Le basi per la miscelazione. Classificazione delle bevande di tendenza a base di caffè. Realizzazione di drink a base di caffè: il caffè solido, il caffè spritz, il tiramisù, ecc.
Obiettivi
Aumentare le vendite del caffè proponendo come alternativa, inserendo drink alcolici e analcolici a base di caffè, da consumarsi durante l’arco della giornata e da porre secondo le diverse stagioni dell’anno.
Max 15 partecipanti

Per iscriverti Clicca Qui